Come scrive Wikipedia con ecommerce o commercio elettronico si intende: “un sistema di compravendita di prodotti e servizi che utilizza Internet come principale mezzo di scambio.” Si tratta di un commercio che gestisce pagamenti e incassi con mezzi elettronici e sempre più spesso è usato come sinonimo di negozio online.
Oggi crescono le aziende che si rivolgono a web agency come SCF Group per aprire un eCommerce e contare su servizi avanzati di sviluppo eCommerce. La espansione delle vendite online si è accentuata nel 2020 e una stima di Statista mostra come l’ecommerce raggiungerà i 7,39 milioni di dollari entro il 2025. Non è tutto: nel 2022 le persone che hanno acquistato online hanno superato i 3,7 milioni, quasi la metà della popolazione mondiale.
Caratteristiche e vantaggi dell’eCommerce
Chi decide di puntare sull’eCommerce deve conoscere le caratteristiche di questo sistema di vendita online e sapere che, a seconda della clientela a cui ci si rivolge, ci possono essere:
– Ecommerce B2B (Business To Business): si tratta di negozi online che si rivolgono ad alter aziende e non al consumatore finale;
– Ecommerce B2C (Business to Customer): si tratta di negozi online che vendono prodotti e servizi direttamente al consumatore finale.
Altrettanto importante è conoscere i vantaggi dell’ecommerce che si traducono in:
- Maggior numero di clienti;
- Assenza di orari e vendita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
- Costi inferiori a quelli del punto vendita tradizionale;
- Maggiore margine di profitto;
- Scalabilità.
Come creare un eCommerce di successo
Alle aziende che si rivolgono a noi per creare un eCommerce di successo SCF Group consiglia innanzitutto di lavorare con strategia e obiettivi ben chiari per non sprecare risorse e trasformare ogni costo in un investimento.
Per questo i nostri esperti guidano la tua azienda nell’analisi iniziale del mercato, della concorrenza e delle buyer personas aiutandoti a definire la strategia di marketing e gli strumenti e canali da usare per generare traffico sul sito, acquisire sempre nuovi clienti e fidelizzarli nel tempo.
Per fare tutto questo servono competenze mirate, dato che gli strumenti a disposizione di imprenditori e aziende sono molteplici: SEO, Google Ads, Facebook Ads, Native Advertising, Email, SMS, notifiche push, Digital PR, Influencer Marketing, Affiliate, Chatbot, App mobile, ecc…
Solo successivamente si passa alla scelta della piattaforma eCommerce e in questo caso il nostro consiglio è puntare su WooCommerce, un CMS stabile e performante, semplice da usare e adatto anche ai non esperti di tecnologia.
Design e User Experience: elementi da non trascurare
Dopo aver definito strategia e obiettivi dell’eCommerce e il CMS da usare ci si può occupare di tutta la parte di design e User Experience, ovvero di rendere il sito unico e riconoscibile. Per lavorare con successo si devono sviluppare contenuti eccellenti e si basa la struttura dell’ecommerce su elementi on page capaci di generare fiducia, autorevolezza e riprova sociale.
Il successo dell’ecommerce è dato dagli acquisti effettuati e per questo SCF Group pone l’accento sui concetti di User Experience e Customer Experience: si tratta di ottimizzare l’esperienza di navigazione con un design intuitivo e accattivante in cui inserire contenuti di qualità. L’attenzione alla user experience e alle prestazioni del sito deve essere seconda solo agli investimenti di marketing.
Perché scegliere SCF Group per lo sviluppo siti eCommerce
Scegliere SCF Group per lo sviluppo ecommerce significa poter contare su un prodotto personalizzato e creato su misura per rispondere alle esigenze dell’azienda. Da sempre proponiamo ai clienti uno store che catturi l’attenzione dei clienti e sia semplice da gestire. Anche chi non ha dimestichezza con la tecnologia può contare sul nostro servizio di gestione da remoto e consulenza e l’unico compito dell’imprenditore è quello di avere i prodotti sempre disponibili.
Se vuoi creare un eCommerce di successo e cominciare a vendere online scrivici o telefona per una consulenza o un preventivo!