Torna su
S.C.F. GROUP S.R.L.
via delle Arti e dei Mestieri snc
84013 Cava de’ Tirreni (SA)
Contatti
Centralino: (+39) 089 99 53 462
Email: info@scfgroup.it

Struttura siti web: come trovare quella giusta in ottica seo

Struttura siti web ottimale, come costruirla? In questo articolo proviamo a fare chiarezza.

Il Digital report 2020 dice che il 82% degli italiani quotidianamente passa sempre più tempo online a fare ricerca sui motori come Google o sui social come Facebook, Instagram, Tik Tok .
Ciò significa che se non ci sei (o ci sei male, senza una struttura SEO adeguata) ti stai perdendo una fetta di mercato sempre più importante, raggiungibile direttamente dai loro dispositivi digitali.
Oggi, infatti, sono sempre di più i clienti si raggiungono ONLINE e con investimenti contenuti. Come è possibile?
Perché esiste una logica chiamata ottimizzazione SEO che se curata al meglio ti permette di posizionarti per alcune parole chiave di tuo interesse tra i primi risultati restituiti da Google quando gli utenti cercano proprio quelle parole.
Così arrivi ai tuoi clienti nel momento in cui cercano un servizio o prodotti afferente alla tua offerta.

La struttura dei siti web è tutto

Impostando la struttura dei tuoi siti web in maniera che siano facilmente leggibili dagli spider di Google, dando al motore di ricerca l’informazione che i tuoi contenuti rispondono al meglio alle query degli utenti online per quello specifico settore.

Dunque, perché investire in un sito web ottimizzato SEO?

  • Perché così ti fai raggiungere organicamente dal tuo target
  • Applichi delle logiche che favoriscono la navigazione e l’eventuale acquisto del tuo utente prospect
  • hai visibilità gratuita, senza spendere un euro in ADV

Sì, la tua attività può aumentare i propri affari grazie a una struttura siti web solida, costruita in maniera professionale e in ottica SEO.

Come creare una buona struttura per siti web? Attraverso l’alberatura!

L’alberatura significa dare dei riferimenti e una gerarchia precisa al tuo portale. Un menù principale con le pagine più importanti come home page, servizi, contatti alle quali sono collegate altre pagine o articoli di blog secondo una struttura chiara e coerente con la navigazione del sito. Ogni etichetta di navigazione, inoltre, deve essere coerente con ciò che contiene la pagina così come gli url: questi ultimi non devono essere per forza identici alle etichette, ma è necessario che siano semanticamente coerenti.

In più ci sono alcune linee guida per creare un’alberatura ottimale:

  • Definire i prodotti e i servizi offerti, analizzando il mercato, il target di riferimento e le query ricorrenti degli utenti prospect.
  • Organizzare il sito web secondo gli argomenti e i punti salienti di un dato settore
  • Mantenere una una coerenza e una gerarchia precisa fra le pagine del menù del portale
  • Ottimizzare le pagine del sito web in ottica SEO (qui affidati a dei professionisti)

 

Vuoi avere una struttura ottimale per il tuo sito web? Ti proponiamo la nostra offerta tutta inclusa in sviluppo siti web, perché vogliamo accompagnare le imprese nella loro evoluzione digital aiutandole a presentarsi al meglio nel mondo online. Contattaci ai nostri recapiti per fissare un incontro.