DISPOSITIVI MOBILI
Il tuo sito è Responsive?
Sapevi che il 2019 è stato l’anno di affermazione definitiva del mobile? Il tuo sito web è pronto per essere consultato da uno smartphone o da un tablet? Adottando le nuove tecniche di Responsive design il tuo sito (aziendale o personale) potrà essere visualizzato su vari dispositivi con diverse risoluzioni.
ADATTABILITÀ
Com'è fatto un sito responsive design?
Un sito con responsive design è costruito per adattarsi in maniera automatica al dispositivo usato dall’utente. In pratica, un sito responsive, riconosce immediatamente se si sta utilizzando uno smartphone, un pc o un tablet. Pur preservando il suo stile, adatta il suo design (menù, contenuti, colonne…) in base allo schermo di visualizzazione. Quella dei siti con responsive design è una tecnologia web necessaria visti i dati mobile di quest’anno. Un utilizzo che è in prorompente ascesa.
MOTORI DI RICERCA
Google apprezza il sito responsivo
Da non sottovalutare, inoltre, che un sito responsivo è fortemente apprezzato da Google. Il motore di ricerca, infatti, da precedenza a quei siti che presentano un design moderno. Questo perché i siti responsive hanno lo stesso codice, qualunque sia la postazione dalla quale vengano visitati. Ciò rende la vita più facile ai motori di ricerca. Quest ultimi possono, infatti, indicizzare questi siti web in maniera più semplicec così da organizzare in maniera più fluida i contenuti.
LEGGIBILITÀ
Sito web responsive vs sito adaptive
Con il sito web responsive è il browser a riconoscere il device di visualizzazione. Il web design, così, si adatta alla schermata e risponde con il layout più opportuno. Lo stesso non accade con gli adaptive. Con la tecnologia adaptive è il server che riconosce il dispositivo e mostra il tipo di layout che ha a disposizione, sacrificando contenuti e composizione estetica. Capirai che, dunque, i vantaggi del responsive design sono tanti. Una di queste è la versatilità. Si adattano, infatti, a qualunque device. Così sarai così che il tuo sito web si mostrerà sempre al meglio. Non è da sottovalutare anche l’aspetto legato alla leggerezza e alla convenienza. Il sito responsivo, infatti, ottimizza i tempi di caricamento ed evita manutenzioni inutili quando nuovi dispositivi vengono introdotti nel mercato. Un sito responsive, insomma, è la soluzione ideale per chi vuole un sito ottimizzato per i motori di ricerca. Un sito che stimoli la navigazione e non allontani il potenziale visitatore.
Oggi la maggior parte dei siti web viene visualizzata da mobile e proprio da smartphone e tablet gli utenti cercano informazioni sui prodotti e servizi che rispondono alle loro esigenze. Per questo il miglior sito web è un sito web non solo usabile e ottimizzato lato SEO, ma che prevede anche un responsive design.
Creare un sito basato sugli standard del responsive design richiede il coinvolgimento di specialisti del settore come SCF Group, che conoscono i segreti di ogni codice di programmazione e danno vita a progetti web perfetti anche per la fruizione dal piccolo schermo di smartphone e tablet. Contattaci se vuoi un sito moderno e adatto alle nuove abitudini di fruizione dei contenuti web dei tuoi potenziali clienti.
Contattaci per ricevere un preventivo gratuito. Richiedi informazioni sul tuo sito responsivo.
Con il termine responsive design si intende un sito web che si adatta perfettamente a ogni device sul quale viene visualizzato.
Qualunque sia il dispositivo utilizzato dall’utente, un sito con design responsive, sarà visualizzato sempre nella versione ottimale e che cioè conserva un layout ottimizzato e adattabile per ogni schermo.
Oggi i siti web responsive design non costano di più. Semplicemente un web designer che sa fare il suo mestiere non ti consegnerà mai un sito web non responsive. È sottinteso che sia così. Ma in ogni caos, è meglio chiedere prima.
Assolutamente sì, e di ciò ne gioverà ampiamente la tua attività. Infatti un design responsive consente ad ai dispositivi mobili una visualizzazione dei contenuti più leggeri e quindi più veloce.