COPYRIGHT
Affidati a S.C.F. Group s.r.l. per la registrazione del tuo marchio, difendi le tue idee.
La nostra web agency si propone come partner per la registrazione di loghi e marchi creati con la nostra agenzia. Con le nostre soluzioni integrate assistiamo i clienti fin dall’ideazione del logo e li seguiamo per l’intero iter che va dalla verifica all’effettiva registrazione del marchio.
PRASSI DELLA REGISTRAZIONE
Come funziona la registrazione del marchio?
La registrazione legale di un marchio consta di alcune fasi:
La prima fase riguarda la Verifica dell’ufficio Marchi. Quest’ultimo è l’organo deputato al controllo dei requisiti formali per la registrazione legale del marchio (come presenza di parolacce, simboli d’odio etc… In questa fase non c’è un controllo anteriore ovvero non c’è la verifica di un conflitto tra marchi già registrati. Se l’ufficio ritiene che ci siano irregolarità o dei vizi di forma si apre un contenzioso. In questa fase o si replica o si rischia di perdere il marchio. In ogni caso è possibile effettuare ricorso contro ogni decisione dell’organo compente.
La seconda fase prevede la pubblicazione sulla Gazzetta dei marchi. Se l’ufficio non individua problemi o conflitti il marchio viene pubblicato. Quando avviene la pubblicazione i titolari hanno diritto a un termine di 3 mesi per presentare ricorso o opposizione.
La terza fase è la concessione. Se nessuno solleva proclami, il marchio segue il normale iter di registrazione che prevede il deposito, la verifica, la pubblicazione e la concessione. La registrazione avviene entro 12 mesi dal deposito. Prima della concessione definitiva non è possibile inserire il simbolo del marchio registrato ma solo il simbolo TM.
Questo iter, necessario per tutelare le proprie idee e il proprio business, ha bisogno di essere seguito costantemente. Per questo motivo la nostra web agency fornisce consulenza e supporto operativo nella registrazione dei marchi creati con la nostra agenzia.
BRANDING
Alcune linee guida per l’ideazione del tuo logo
Se non ti fossero chiari, questi sono i vincoli per l’ideazione di un marchio:
- Non è possibile usare i segni che rivestano un interesse pubblico.
- I segni capziosi, che ingannano sulla provenienza geografica, sulla natura o sulla qualità dei prodotti o servizi.
- I ritratti o nomi di persona diversi da quelli del richiedente del marchio.
- I segni identici o simili ad un segno già noto e che può generare confusione per il pubblico.
- I segni che possono costituire una violazione di un altrui diritto d’autore.
In occasione dell’avvio di una startup o dello studio di un nuovo business una fase fondamentale è rappresentata dalla scelta non solo del nome del brand, che deve essere univoco e riconoscibile, ma anche del marchio. In tutti questi casi una agenzia di marketing e comunicazione come SCF Group a Salerno affianca l’imprenditore nella fase di registrazione marchio con la competenza necessaria a porre le basi per un’azienda a norma di legge.
Oggi registrare un marchio richiede conoscenze avanzate del mercato, del settore e della concorrenza, ma anche delle leggi che regolano il mondo dell’impresa e della pubblicità. Per questo è importante contattare specialisti di supporto alle aziende in fase di startup capaci di guidare gli imprenditori nelle fasi delicate che accompagnano la nascita di una nuova impresa.
Per iniziare a progettare il tuo logo/marchio contattaci agli appositi recapiti.
La registrazione di un marchio è importante per difendere le proprie idee e il proprio business.
Prima bisogna presentare la proposta all’Ufficio Marchi, organo deputato alla verifica.
Ad approvazione ricevuta il marchio viene pubblicato sulla Gazzetta dei Marchi. Se il marchio non presenta problemi o conflitti, se nessuno lo contesta, dopo tre mesi si passa alla concessione.
Riguarda la pubblicazione e la concessione definitiva. La registrazione definitiva del marchio avviene entro 12 mesi dal deposito.