Tutti ormai parlano di software per e-commerce: la digital transformation ha ormai fatto breccia e costretto anche i più restii ad adeguarsi ai tempi (e ai mercati) che corrono. Non a caso gli e-shop conoscono una crescita e uno sviluppo mai visti prima. La scelta del software con cui svilupparlo diventa così fondamentale in quanto determina la base operativa da cui andremo a gestire il nostro negozio online.
L’indecisione è molta, e se non si è del campo è facile farsi sopraffare dal numero di strumenti e piattaforme tra le quale scegliere ognuna con i suoi pro e i suoi contro (che ora proveremo a enucleare):
Quali sono i migliori software e-commerce?
Di sicuro tra i migliori software per e-commerce troviamo:
- Shopify
- Woocommerce (la più utilizzata)
- Magento
- Prestashop
- WooCommerce
- Wix
Wix per e-commerce? Sì o no?
Partiamo proprio dall’ultimo, Wix, ne avrai sicuramente sentito parlare. Quest’ultimo unisce la possibilità di fare attività seo, blogging con la gestione di un portale e-commerce di piccole dimensioni. Molto semplice ma anche poco performante e ricco di limitazioni.
Shopify: la soluzione più semplice per shop online
Shopify è una piattaforma completa per avviare un e-commerce in tutti i suoi aspetti: dalla promozione del marchio ai pagamenti e alle spedizioni. Il software ha il grande plus di essere facile da utilizzare e molto intuitivo anche per chi non ha molta esperienza tecnica. Pecca purtroppo nell’analisi dei dati e nel monitoring.
Magento commerce: la migliore soluzione?
Magento Commerce, è un software e-commerce firmato Adobe per professionisti, una piattaforma altamente personalizzabile e sicura. Offre continue integrazioni e release per migliorare la gestione degli ordini, servizi in cloud per una migliore versatilità, oltre a presentare una business intelligence d’avanguardia (che ci aiuta a comprendere i percorsi di attribuzione e conversione) e un marketplace utili per scalare l’attività. Indicata per aziende di una certa dimensione con cataloghi prodotti molto vasti.
PrestaShop e-commerce: la soluzione che accontenta tutti
Semplicità di installazione, configurazione e gestione, e anche tante feature che permettono una gestione a 360° dello store. PrestaShop è un software per e-commerce per piccole e medie imprese. Un sistema open source che vanta una vasta community di sviluppatori impegnati ad aggiornare continuamente la piattaforma. PrestaShop è garanzia di usabilità anche da chi non ha esperienza nella gestione degli shop online.
Software e-commerce: WooCommerce
Nello sviluppo e-commerce il software più utilizzato al mondo è sicuramente WooCommerce , un plugin di WordPress che sfrutta la familiarità e l’intuitività dell’interfaccia del CMS.
È una piattaforma flessibile e personalizzabile, che permette l’installazione di illimitate integrazioni per fornire funzionalità aggiuntive allo store. Inoltre, permette di gestire in modo intuitivo ordini, spedizioni e resi oltre ad aver la possibilità di scegliere tra svariate modalità di pagamento.
Consulenza per la scelta della piattaforma e-commerce
Insomma, c’è una soluzione software e-commerce per ogni necessità Desideri avere una consulenza dedicata per un software e-commerce per la tua attività? Contattaci ai nostri recapiti, ti sapremo fornire i consigli più adeguati alle tue esigenze.