S.C.F. Group provvede da più di quindici anni alla realizzazione di siti ecommerce per i propri partner.
Perché aprire uno store online?
Una domanda che si pongono in molti attratti da questa nuova forma di commercio. Proviamo a rispondere: con un sito ecommerce ogni attività può vendere i propri prodotti senza limiti geografici o di orario sposando le tendenze di consumo odierne sempre più improntate all’acquisto comodo da casa.
Caratteristiche che deve possedere un ecommerce
Quali sono le caratteristiche fondamentali di un buon e-commerce? Proviamo a elencarle:
Deve essere rapido: un e-commerce lento viene penalizzato dai motori di ricerca quindi sarà difficilmente reperibile oltre a rendere l’esperienza dell’utente difficoltosa. Ciò significa avere un elevatissima frequenza di rimbalzo, tempi di permanenza bassissimi. In definitiva, meno probabilità di generare vendite.
Intuitivo e facile da utilizzare: una volta acclarata la rapidità del sito è importante che questo sia intuitivo.
Un e-commerce che ha come obiettivo aumentare le proprie vendite deve rendere semplice l’acquisto per il proprio cliente. Purtroppo non tutti gli store online seguono questa logica ma si perdono in vezzi estetici dalla scarsa funzionalit.
Deve godere anche di un piano marketing: per far conoscere la propria proposta bisogna veicolarla nel modo migliore e soprattutto in maniera convincente. Come? Attraverso un piano promozionale costante, mirato al target, definito.
Il pricing dei prodotti deve essere coerente con ciò che viene offerto: non bisogna aspettarsi di vendere se il prodotto non ha un alto valore percepito, se non si possiede un marchio già posizionato o si hanno prodotti che costano il doppio rispetto alla concorrenza.
Perché scegliere un esperto per la realizzazione di siti ecommerce
La realizzazione di siti ecommerce non è un lavoro d’improvvisazione. Non vuol dire procedere a tentativi; e soprattutto: non basta aprire un ecommerce per vendere. Al contrario, si necessita di un approccio professionale che si fonda su un’analisi di mercato specifica per ogni business, per carpirne i punti di forza da valorizzare e i punti critici e le minacce da prevenire. In altre parole, un’analisi di fattibilità studiata sulla tua attività.
Per questo, è più sicuro affidare lo sviluppo e la realizzazione del tuo e-commerce a un esperto di internazionalizzazione.
Dunque conviene realizzare siti ecommerce?
Certo che sì! Sviluppare e-commerce conviene eccome! Lo dicono i numeri: il fatturato delle transazioni degli store online sono i crescita costante con un’impennata quest’anno di quasi del 40% rispetto agli anni precedenti. Scendendo più nel dettaglio il guadagno degli store è cresciuto del 37%, così come gli ordini che hanno raggiunto il +54% rispetto allo scorso anno. E dopo l’emergenza covid tante nuove persone, prima poco avvezze all’acquisto online (pensiamo ai target in età più avanzata) oggi hanno scoperto tutte le peculiarità di questa modalità d’acquisto.
Quanto costa realizzare siti ecommerce?
Non esiste una quotazione fissa. Quest’ultima, infatti, dipende dalle caratteristiche dell’e-commerce, quanto deve essere veloce, se deve essere multilingua o meno, di quante categorie o filtri deve comporsi. Insomma, se vuoi conoscere la quotazione precisa, contattaci agli appositi recapiti e saremo lieto di fornirti la nostra consulenza gratuita e la miglior offerta possibile.