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Ottimizzazione SEO: il lavoro alla base del traffico organico

Quando si crea un sito web è importante lavorare al posizionamento organico sui motori di ricerca e all’ottimizzazione SEO, che da sempre SCF Group considera uno dei pilastri del digital marketing. Lo scenario competitivo è estremamente affollato e nascono ogni giorno nuovi siti, per questo è importante affidare l’attività SEO a una agenzia web che conosca Google e i motori di ricerca.

In questo modo il sito web della tua azienda otterrà maggiore traffico e avrai maggiori opportunità di trovare nuovi clienti, aumentando l’autorevolezza dell’azienda e migliorando la brand image.

Come migliorare il posizionamento SEO organico

Tante e diverse sono le tecniche che la web agency SCF Group mette a disposizione dei clienti per migliorare il posizionamento organico del sito web ed è importante sapere che si tratta di un processo a medio e lungo termine che richiede un impegno costante.

Tra le strategie SEO per migliorare la posizione nella SERP ci sono le tecniche SEO On Page, ovvero le attività svolte direttamente sul sito web per agire su rilevanza e qualità percepita delle pagine. In questo caso è importante lavorare e investire sulla qualità dei contenuti per attirare sempre nuovi potenziali clienti e usare correttamente le keyword.

Ogni contenuto deve corrispondere a un preciso search intent e soddisfare un bisogno dell’utente, senza dimenticare la piacevolezza della navigazione e l’accessibilità del sito. A questo punto si può lavorare anche su parti tecniche del sito web ovvero:

  • Ottimizzazione del Tag Title, il titolo che appare sulla SERP e invoglia l’utente a cliccare sul link;
  • Creazione di un URL SEO Friendly, facile da ricordare, breve e intuitivo, ma soprattutto che contenga la focus keyword della pagina;
  • Utilizzo dei tag heading o tag di intestazione, che ordinano e danno una gerarchia al contenuto della pagina, facilitando la lettura;
  • Ottimizzazione delle immagini: in questo caso SCF Group ricorda ai clienti l’importanza di compilare il tag alt e curare il nome dato all’immagine, che di nuovo deve includere la keyword.

Dal punto di vista delle prestazioni tecniche del sito è importante fare attenzione al tempo di caricamento delle pagine, un valore che influisce sia sul ranking di Google sia sul miglioramento della user experience dei visitatori. Oltre a questo la SEO beneficia di un sito mobile friendly, adattabile e accessibile da ogni dispositivo e soprattutto predisposto per ricevere visite da mobile.

Oltre la SEO On Page: tecniche di SEO Off Page

Accanto alla SEO On Page chi lavora all’ottimizzazione SEO del sito deve prevedere le tecniche di SEO Off Page che sono legate alla relazione del proprio progetto con altri siti web al fine di migliorare il posizionamento organico.

Il sito guadagna posizioni se è autorevole presso il suo pubblico di riferimento e riceve link e backlink di valore. Per questo i SEO Specialist oggi lavorano anche a reputazione e autorevolezza del progetto online, che devono aumentare con costanza nel corso del tempo. Si tratta di fare quella che si chiama link building, ovvero generare collegamenti con siti autorevoli per farsi notare e diventare punto di riferimento nel proprio settore di business non solo per gli utenti, ma anche per Google.

Fare SEO On Page e SEO Off Page non è semplice e richiede conoscenze avanzate e un continuo studio e aggiornamento: per questo è importante affidarsi a web agency esperte come SCF Group, che dispongono di strategie, tecniche e strumenti per portare il sito nelle prime posizioni su Google. Scrivici o telefona per saperne di più!