In quanto esperti in sviluppo e-shop offriamo una consulenza nella scelta dei metodi di pagamento per e-commerce.
Quando apri un ecommerce sai che le variabili determinantio degli acquisti e dei ricavi sono: prezzi, prodotto, tipo di usp, esperienza nelle pagina di navigazione, modalità di consegna, spedizione gratuita o meno, customer care e sì… anche i metodi di pagamento.
Saprai che la scelta di uno o più metodi di pagamento ha i suoi costi, oltre che i relativi vantaggi/svantaggi per il titolare di attività. Per capire se usarne uno solo o tutti quelli possibili è fondamentale conoscere il processo di acquisto del il tuo cliente tipo, così da scegliere e implementare solo quelli opportuni.
Fondamentale, quindi, diventa prima di tutto capire chi sono i tuoi clienti tipo, che caratteristiche hanno, quali abitudini possiedono. Insomma, bisogna stilare le Buyer Personas.
Cosa sono le buyer pesonas
Da qui nasce la nostra consulenza che parte da una ricerca e analisi delle buyer personas, ovvero gli utenti tipo (ideali per caratteristiche personali, sociali e di consumo) che potrebbero comprare nel tuo store. Le buyer personas si tracciano a partire dai segnali lasciati dagl i utenti online e non. E quindi attraverso tool appositi si capiscono chi sono le persone che per anagrafica/interessi/comportamenti/area geografica potrebbero comprare prodotto o servizi affini al tuo.
Per fare ciò portiamo avanti alcune attività di ricerca come: analizziamo i commenti in rete in maniera aggregata, ci affidiamo alle statistiche di Google e Facebook sul tipo e la quantità di ricerche fatte intorno a certe keyword, effettuiamo ricerche di mercato apposite che contemplino anche dei questionari da somministrare a campioni rappresentativi, consultazione dati statistici e aziendali etc..
Una volta capita le buyer personas del tuo e-commerce, puoi tracciare in maniera significativa che tipi di abitudini hanno e che metodi di pagamento, potenzialmente, potrebbero preferire così da implementarli sul tuo store.
I metodi pagamento consigliati per e-commerce
Chiaramente ogni realtà, come dicevamo in apertura, ha le sue specificità per quanto riguarda le modalità di acquisto dei propri clienti. Si ma quali sono i metodi di pagamento più diffusi in Italia? Li riportiamo di seguito:
- Carta di credito.
- PayPal, il sistema di vendita/acquisto online.
- Carta prepagata.
- Bonifico.
Il contrassegno per quanto funzioni ancora bene in Italia è molto dispendioso lato venditore. Quindi si consiglia di valutare la sua aggiunta solo dopo un’attenta analisi dei costi/benefici.
Dagli ultimi dati sullo stato degli store online in Italia, emerge che il 90% degli acquisti su e-commerce vengono effettuati da web shopper. I web shopper sono i clienti che effettuano almeno un acquisto all’anno online. Si tratta quindi di clienti che hanno già acquistato online, molti dei quali già fidelizzati al brand e, per questo, di estrema importanza per un’azienda. Ma i fattori e le variabili che determinano il percorso di loyalty del consumatore, come abbiamo visto, sono diversi, e questi dipendono appunto anche dalla quantità di check-out che uno store mette a disposizione. Ecco perché la scelta dei metodi di pagamento di un-ecommerce è fondamentale.
Se vuoi saperne di più contattaci agli appositi recapiti e approfitta della nostra consulenza per metodi pagamento e-commerce.