Negli ultimi tempi sono tante le aziende che ci sono organizzare per sviluppare il loro e-commerce di prodotti tipici.
La parola “tipico”, infatti contiene in sé tanti significati. Prima di tutto, ha la denominazione di origine protetta (DOP), un’indicazione geografica ben precisa (IGP) e una specialità tradizionale garantita.
Dunque, se sei un’azienda specializzati in prodotti tipici, ha un tesoro fra le mani che, per sue caratteristiche congenite, ha bisogno di uno scenario transazionale più ampio per fruttare appieno, che prescinda dai vincoli geografici di vendita.
Anche tu, insomma, dovresti pensare seriamente ad aprire un e-commerce di prodotti tipici.
E-commerce di vendita prodotti alimentari online
Sì, sai bene l’importanza del prodotto tipico, ma non sai bene quanto è conveniente aprire un’e-commerce di vendita prodotti alimentari.
I dubbi sono tanti, non ti sono chiari i costi, da dove iniziare, hai paura delle fregature essendo un terreno alieno per te.
Beh, niente paura, oggi aprire un’e-commerce è più semplice che mai. Le piattaforme hanno ammortizzato i loro costi e le più intuitive sono quelle sviluppate tramite PrestaShop. Inoltre devi stare tranquillo: una buona agenzia web, fatta da professionisti, infatti, non mentirà mai al proprio cliente ne perseguirà unicamente i propri interessi.
Per deontologia, infatti, ti proporrà la soluzione migliore in base al tipo di prodotti e secondo le tue specifiche esigenze.
Per sapere se l’agenzia che hai scelto è professionale o meno, dai un occhio al suo portfolio!
E-commerce alimentare: gli utenti acquistano sempre di più online
Un’altra preoccupazione che emerge quando si parla di prodotti alimentari online è che l’utenza italiana non sia ancora “abituata” a questo tipo di acquisto per i beni necessari e di largo consumo. Questa è una vecchia convinzione dura a morire ma possiamo assicurarti che i dati dell’ecommerce per il settore italiano parlano chiaro. Nell’ultimo anno periodo sono aumentate del 10 %. Una tendenza che continuerà a imporsi dopo l’emergenza sanitaria.
Un e-commerce alimentare di prodotti tipici è comodo e sicuro per il cliente. Sulla piattaforma potrai caricare i tuoi prodotti, indicare le disponibilità, i tempi di consegna. Tutto ciò che serve al cliente per effettuare in sicurezza il proprio acquisto. Oggi il mondo è interconnesso e l’utente ha voglia di provare le specialità campane, siciliane, emiliane, o di qualunque altro posto della penisola.
Tu puoi rispondere a questo bisogno, essere alla portata dei tuoi clienti, in ogni momento e sette giorni su sette.
E-commerce prodotti tipici italiani
Ma poi vogliamo parlare delle specialità italiane? Stiamo parlando delle specialità più invidiate al mondo. Se apri un e-commerce di prodotti tipici italiani avrai la strada spianata approdando in un mercato vasto e sempre ricettivo. Le prelibatezze italiane, infatti, sono invidiate in ogni angolo d’Italia (da regione a regione) ma soprattutto nel resto del mondo. Con una buona strategia di vendita e di comunicazione puoi toglierti enormi soddisfazioni e far diventare il tuo canale digitale il flusso di vendita più importante.
Basta dare uno sguardo alle vendite dei prodotti made in Italy per capire le potenzialità di uno strumento simile.
Se sei interessato a scoprire di più sul tuo e-commerce di prodotti tipici, clicca qui o contattaci richiedendo un preventivo gratuito.