Se siete in cerca di consigli sul Black Friday siete capitati nel post giusto. Di seguito infatti proviamo a dare qualche suggerimento concreto per migliorare le vostre campagne e fare più vendite in vista della settimana degli acquisti (mancano solo 7 giorni!). Vi ricordiamo che il Black Friday 2020 si preannuncia come quello che batterà ogni record di vendita degli acquisti fatti online.e
I consigli per il Black Friday 2020
1) Il primo consiglio può essere banale ma così non è: prevedi degli SCONTI. Certo non esagerare se non hai alti margini, ma comunica all’utente gli sconti per i tuoi prodotti di punta: attenzione meglio comunicare un -30% che un -80 euro. Numerosi studi, infatti, confermano che le persone sono più propense a convertire quando vedono la percentuale e non quantificano esattamente lo sconto. Perché devi scontare i prodotti durante il Black Friday? Perché le persone si aspettano lo sconto in quanto il black Friday è diventato un rituale. E come tutti i rituali carica di aspettative le persone. E tu per fidelizzare queste ultime non puoi deluderle.
2) Alza il carrello medio con cross-sell e up-sell: sia in fase di acquisto quanto in fase di post acquisto fai in modo di proporre dell’utente dei prodotti correlati in modo tale da sfruttare e aumentare lo scontrino medio sul tuo store.
3) Varia le fonti di traffico: se hai pagine social, un account Google Ads, un sistema di e-mail marketing sfrutta TUTTO quello che hai a disposizione – non a caso però! Integra il tutto in una strategia ragionata che analizzi al meglio il potenziale processo d’acquisto del cliente
4) Le creatività: devi ingolosire il tuo cliente e fornirgli contenuti creativi DIVERSI. Questo perché la pubblicità sul web si basa su un sistema ad aste. Le creatività che funzionano ti permettono di vincerle ed avere dei CPM più bassi, avere maggiore copertura, più click e, quindi, anche più conversioni a parità di budget. Varia anche nel formato: video, foto, caroselli perché non dimenticare che ogni formato creativo ha segmenti di pubblico più ricettivi nel tuo stesso target.
5) Occhio ai tuoi competitors: in periodi-evento come questo è importante capire cosa fanno i tuoi concorrenti. Bisogna capire come agiscono, che scontistica prevedono, che tipo di contenuti. La library di Facebook può venire in tuo soccorso per avere una panoramica di quello che succede nel tuo settore per quanto concerne l’advertising online.
6) Comunica efficacemente: ok la creatività ma non perderti in dedali creativi. Sii diretto, preciso, concreto mostra cosa offri, lo sconto e perché dovrebbero scegliere la tua soluzione (non sei l’unico a vendere quel prodotto o servizio).
Dissipare i dubbi dell’utente:
7) Cura la customer care: l’assistenza è il miglior canale di vendita soprattutto in certi periodi dell’anno. Cerca di presidiare al meglio i tuoi canali social magari avvalendoti anche di chatbot precisi per automatizzare la customer care e dedicare, così, più energie alle altre fasi del processo di vendita.
Questi appena riportati sono consigli dell’ultim’ora sul Black Friday che ci aspetta. Un evento che probabilmente entrerà nella storia per la quantità di transazioni che avverranno sulle piattaforme online.
Se hai bisogno di una strategia per la tua campagne del Black Friday non esitare a contattarci