In questo articolo vogliamo proporti un vademecum su come scegliere la web agency più adatta alle tue esigenze.
Chiaro non cercheremo di portare acqua al nostro mulino (d’altronde siamo anche noi un’agenzia web) ma ti daremo semplicemente dei riferimenti importanti, teorici, che ti condurranno verso la scelta migliore per la tua attività
Come scegliere un’agenzia web per il tuo progetto:
Dato che siamo una web agency da più di quindici anni nel settore e avendo avuto “contatti” con tanti altri sedicenti professionisti abbiamo carpito che ci sono aspetti nella scelta della web agency che non bisogna assolutamente trascurare. Eccoli di seguito:
Guarda il portfolio: che sia una startup o un business già avviato, spesso, conviene lavorare con chi ha già avuto clienti in quel settore. Non è una regola fissa, ma sicuramente chi ha esperienza in un dato mercato sa già come agire avendo già acquisto una fotografia del settore di riferimento e dei competitor, questo ovviamente con un risparmio di tempo notevole nella fase di avviamento.
Occhio alle (vere) competenze: la domanda è semplice: quali servizi offre la web agency? E soprattutto: con che qualità?
Non basta vedere elencati dei servizi sul loro sito web. In fase di consulenza stai attento a come parlano della loro attività e se soprattutto si interessano al tuo caso specifico. Se non scendono nel dettaglio ma parlano in maniera astratta senza declinare le loro idee sulla tua attività e sul tuo obiettivo, beh stanno soltanto vendendo un servizio.
Hanno qualche certificazione? Le certificazioni non sono l’unico indicatore di qualità ma sicuramente possederne qualcuna non fa mai male ma, anzi, è un ulteriore attestato di fiducia nei confronti del cliente. Nel mondo del web esistono tantissime certificazioni: per il web marketing, per lo sviluppo web, per l’ideazione di applicazioni dipende in quale ramo è specializzata l’agenzia.
Tra le certificazioni del mondo web, citiamo le più importanti: tutte quelle per il settore It UNI EN ISO. Certificazioni Facebook, Google e bing ads.
Non solo consulenze (prima) ma assistenza (durante e dopo):
Assicurati che il loro interesse non sia soltanto quello di emettere fattura. Già dal primo approccio richiedi che tipo di assistenza metteranno a disposizione durante per tutto il percorso che farete insieme. Assicurati che ci sia un continuo interfacciamento durante lo sviluppo del tuo progetto. Perché si sa quando la fattura è emessa non si torna più indietro.
Ora puoi scongiurare di cadere nella morsa dei commerciali pronti a spolparti
In questo articolo volevamo chiarire agli imprenditori come scegliere una web agency, dando indicazioni e strumenti per fare una scelta virtuosa.
Un modo per non cadere nella morsa dei commerciali che devono solo spolpare la loro idea mortificando i loro progetti.
Speriamo di esserci riusciti. Se vuoi testare anche noi applicando alla lettera tutte le suddette indicazioni siamo a disposizione.