SCF Group è lo specialista del marketing e advertising online e propone ai clienti un’attività efficace d campagne e pubblicità PPC (Pay per Click) orientata a ottenere vendite e conversioni. Una campagna studiata nel minimo dettaglio guida l’utente lungo il funnel e porta alla conversione desiderata, come dimostra il fatto che nelle ricerche finalizzate all’acquisto i 64,6% dei click arriva dagli annunci PPC.
Vediamo allora quale piattaforma scegliere e usare tra Google Ads e Facebook Ads per raggiungere gli obiettivi di business e quando fare ADV su Google e su Facebook.
Targeting: pro e contro di Facebook e Google
Fare targeting in modo appropriato è essenziale per ogni campagna pubblicitaria PPC e in tal senso Facebook permette di segmentare il pubblico sulla base di:
- Comportamento di acquisto;
- Eventi della vita;
- Creazione di pubblici personalizzati;
- Creazione di pubblici simili.
Chi lavora con Google Ads, invece, può identificare l’utente per altre opzioni he comprendono:
- Parole chiave;
- Località;
- Lingua;
- Dispositivo.
Costi per Click: la differenza tra Facebook e Google Ads
Il costo per click proposto da Facebook Ads è più conveniente di Google, che però si basa su informazioni più precise e ha maggiori probabilità di generare conversioni. Le metriche per valutare l’efficacia della campagna sono proprio il CPA (Costo per Acquisizione) e il tasso di conversione e se si valutano questi parametri appare chiaro come Google Ads sia più conveniente di Facebook Ads.
Campagne pubblicitarie e brand equity
Quando si parla di brand equity nella campagna pubblicitaria ci si riferisce al valore del marchio e in questo caso ci sono importanti differenze tra Facebook Ads e Google Ads.
Nel dettaglio, Facebook Ads si basa sulla riprova sociale e sul passaparola e i brand hanno una reputazione più o meno positiva indipendentemente dalla presenza di un sito web ottimizzato e dalla creazione di una landing page.
In Google Ads l’utente che clicca sul link è indirizzato a una pagina di destinazione che porta all’acquisto e alla fidelizzazione, analizzati da Google assieme ad altri parametri per il posizionamento e il ranking del sito.
Cosa scegliere tra Facebook Ads e Google Ads: i consigli di SCF Group
All’imprenditore indeciso se fare Facebook Ads o Google Ads SCF Group consiglia di scegliere sulla base degli obiettivi: da un lato Google Ads genera vendite immediate e maggiori profitti, dall’altro Facebook Ads è efficace per la brand awareness e la lead generation.
Per questo è importante scegliere dove realizzare la campagna pubblicitaria sulla base di una strategia di marketing studiata in ogni dettaglio da specialisti del web marketing come SCF Group. Contattaci per creare la tua campagna PPC e ottenere vendite e conversioni.