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Cosa dovrebbe trovare sotto l’albero la tua azienda

Si sa il Natale è il momento per gli auspici, delle promesse, il momento in cui rimandiamo ogni discorso in funzione dell’anno venturo. Per ogni titolare d’azienda tradizionale o web è il momento dei bilanci, dei progetti, in vista di Gennaio.
Di certo quest’anno non è stato felice per tutti, anzi, ma viste le ultime notizie positive e importanti sul fronteggiamento dell’epidemia si può guardare con ottimismo al futuro. Quindi più che mai oggi diventa importante programmare.

Ecco cosa la tua azienda dovrebbe trovare sotto l’albero di Natale.

Ok, non ci limitiamo a una lista di servizi auto-referenziale, ma uno per uno  proviamo a spiegarti quali benefici potrebbe apportare alla tua impresa:

Un sito web moderno:

Ci è capitato spesso di cercare informazioni in merito ad un’azienda e – sorpresa – non trovare nessun riferimento online, se non l’indirizzo, o addirittura atterrare su un sito che sembrava uscito dagli anni ’90.
Questi sono due grandi problemi: nel primo caso sei invisibile ai tuoi clienti e , in un mondo digital e in continua trasformazione come il nostro, non puoi affidarti più al mero passaparola e alla storicità dei tuoi rapporti d’affari (pensiamo che questo periodo l’abbia confermato). Se invece il tuo sito ha un che di vetusto, pensa che può essere il contrario di una calamita per i tuoi clienti, perché comunica un’immagine antica e non al passo con i tempi, una trascuratezza non accettabile in un contesto dove la concorrenza è sempre più serrata e l’immagine diventa una variabile determinante.

E-commerce per avere un canale alternativo di vendita:

Non staremo qui a sciorinare i soliti dati. Ti chiediamo di pensare a quanti acquisti hai fatto quest’anno online rispetto all’anno scorso. Sicuramente anche nella tua situazione particolare avrai polso del trend in atto: le transazioni online sono sempre più frequenti e ormai vanno a braccetto con quelle nelle vendite fisiche (a volte le soppiantano). Dunque se la tua azienda possiede un prodotto o un servizio valido, pensa di aprire un e-commerce per sviluppare un nuovo canale di vendita. Attenzione: quando diciamo di realizzare un e-commerce non diciamo di aprirlo e di lasciarlo lì a fare la muffa. Ma curarlo sia dal punto di vista della gestione che marketing.

Applicazioni per migliorare il lavoro:

Avendo a che fare con le aziende web e tradizionali, credeteci, abbiamo visto tante volte quanto tempo utile viene perso tra questioni organizzative, logistiche, documentali o di semplice archiviazione. Attività quotidiane che non lasciano spazio al lavoro produttivo o, peggio,  non permettono di pianificare le strategie a breve e lungo termine proprio perché si viene inghiottite dalle pratiche routinarie che, invece, sarebbero risolvibili ricorrendo a dei sistemi automatici. Oggi non c’è niente di più facile con delle applicazioni sviluppate ad hoc. Spesso da un piccolo investimento si nasconde un enorme vantaggio per i cicli di lavoro interni.

Strategie di Web Marketing per azienda:

Sicuramente sai che la pubblicità tradizionale, per quanto efficace, ha degli esborsi a volte non alla portata delle piccole attività o micro-imprese. La buona notizia che questo discorso non vale per le campagne pubblicitarie online. I budget si possono calibrare in base agli obiettivi e hanno dei costi di copertura molto più bassi. Ovvio non pensare che con 50 euro al mese tu possa risolvere qualcosa, e chi te lo propone è un farabutto che vuole solo spillarti qualche centinaia d’euro mensili per i sedicenti servizi che propone. Ogni efficace mossa di web marketing richiede studio e analisi a monte, ottimizzazioni tecniche e ragionamenti sui processi di acquisto dei clienti. Se, dunque sei sicuro che il tuo prodotto o servizio sia valido allora è il momento di proporlo via web. In questo modo potrai raggiungere i tuoi potenziali clienti con precisione attraverso delle strategie pensate ed efficaci. Efficaci lo sappiamo significa tutto e niente. In sintesi: venderai di più, raggiungerai più persone interessate ai tuoi prodotti/servizi.

Quelli appena elencati i servizi che dovresti far trovare alla tua azienda sotto l’albero. Un regalo per te e per lei.