Stai pensando di aprire la tua impresa al mercato online? Bene, prima di farlo però avvaliti dei migliori consulenti in avvio attività vendita online.
Ormai è diffusa l’idea che basti affidarsi a un servizio di sviluppo e-commerce per vendere online e ampliare così il proprio business. Purtroppo la questione non è così semplice. Certo, l’online rimane uno dei mercati in espansione con trend di crescita superiori al 30% ogni anno in termini di transazioni. Ma è anche vero che per sfruttare tutti i vantaggi e differenziarsi dai competitor (sempre di più) occorre che la tua impresa sia davvero pronta per approdare online, e questo dipende da numerosi fattori: commerciali, pubblicitari, tecnologici.
Esaminiamoli uno ad uno:
Vendita online fattori commerciali:
Se hai un negozio o più negozi fisici e il prodotto/servizio già vende, è già un passo in avanti perché online gli darai una platea che nella vendita vis a vis non è possibile. In caso contrario, il prodotto deve essere validato, bisogna capire se, in base ad alcuni fattori come prezzo e percezione dei vantaggi, brand, il prodotto in questione ha potenziale per essere venduto online. Se non ha un brand forte, il prezzo è fuori mercato, i vantaggi del prodotto non sono comunicati epercepiti a dovere (oppure non ci sono) la migliore azione di marketing non sortirà alcun effetto.
E-commerce e fattori pubblicitari:
Il prodotto o servizio una volta validato ha bisogno di entrare in contatto con i potenziali clienti. I modi sono due: sfruttando la domanda latente o la domanda diretta. Nel primo caso si parla di una domanda non consapevole quindi bisogna proporre al pubblico prospect il prodotto o servizio che, poi, dopo esser stato esposto alla pubblciità valuterà l’acquisto. Nel caso di domanda diretta bisogna essere presente con annunci sui motori di ricerca o siti tematici. In quel caso è l’utente che cerca specificamente quel prodotto o servizio con una domanda consapevole e volontaria. La pubblicità del tuo store sarà lì quando l’utente esprime queste esigenza di consumo.
Avvio attività vendita onliner: i fattori tecnologici di base
Il prodotto è valido, hai pianificato e attuato un’ottima strategia di comunicazione, c’è tutto? NO! Conditio si ne qua non è il funzionamento ottimale dello store e per funzionamento ottimale intendiamo: velocità del sito, intuitività, facilità di navigazione. Tutti fattori che incidono profondamente e irrimediabilmente al successo o meno di un’attività online.
Questi erano alcuni consigli per l’avvio di un’attività di vendita online. Se sei interessato ad approfondire il discorso contattaci agli appositi recapiti.