Si parla tanto delle vantaggiose applicazioni web, ma cosa sono nello specifico queste tecnologie?
Sapete che, molto probabilmente, le utilizzate quotidianamente?
E inoltre, sapete che le web app (sinonimo di applicazioni web) hanno tanti vantaggi ma anche qualche limitazione?
Ordine, spieghiamo una cosa alla volta:
Cosa sono le applicazioni web
Le applicazioni web sono portali che hanno tutte le funzionalità di un’app. La differenza – fondamentale – con le canoniche applicazioni è che l’applicativo non risiede sul dispositivo dell’utilizzatore ma è caricato in cloud (ovvero è disponibile via web).
Il grande vantaggio, oltre a quello di non occupare memoria sul dispositivo, salvo per il peso “trascurabile” del collegamento, è che le applicazioni web non necessitano di essere scaricate per essere utilizzate ma basta una connessione internet e un browser. E, soprattutto, sono molto versatioli perchè fungono su ogni tipo di dispositivo: tablet, smartphone, desktop et..
Quindi, funzionano sia su dispositivi fissi che mobile.
Perchè sono nate le web app
La nascita delle web app deriva dall’esigenza di semplificare le attività di business e della vita di tutti i giorni, attraverso tecnologie che offrano la possibilità di lavorare attraverso internet senza dipendere da terminali o computer di qualunque tipo.
Le web app, dunque, diventano una delle migliori alleate delle aziende e dei brand nell’organizzazione delle proprietà attività. Queste ultime, infatti, danno l’opportunità di eseguire attività di lavoro anche al di fuori dall’ufficio, anche direttamente dallo smartphone, aggeggio che praticamente è diventato un’estensione del nostro corpo.
I vantaggi delle applicazioni web
Uno degli aspetti positivi delle applicazioni web sono che garantiscono un alto livello di personalizzazione estetica quanto funzionale. Quindi, possono essere progettate su misura di ogni business per fluidificare e informatizzare qualsiasi processo di lavoro.
Inoltre, le applicazioni web garantiscono un abbattimento dei costi, non avendo spese di licenze annuali.
Gli aggiornamenti e le manutenzioni vengono gestite in remoto e il caricamente in web si effettua sul server soltanto una volta.
Le applicazioni web possono essere usate da qualunque dispositivo permetendo di lavorare ovunque mantenendo comunque in sicurezza i propri dati con apposite credenziali d’accesso.
Dove vengono utilizzate le web app?
Gestionali web aziendali;
Attività commerciali online;
Settore turistico;
Gli svantaggi delle applicazioni web
Le applicazioni web hanno degli svantaggi? Forzando un po’ la mano potremmo dire di sì.
Proprio per loro stessa natura, le applicazioni web non possono essere utilizzate senza una connessione internet. Per alcune funzionalità, infatti, è necessario recuperare info e dati dai server in cui risiedono. Anche se, oggi, l’assenza di una rete web per un’azienda è qualcosa di eccezionale. E se in un’azienda manca la connessione, beh, l’applicazione web è l’ultimo dei suoi problemi.
Se, dunque, sei interessato allo sviluppo di applicazioni web per la tua azienda, SCF GROUP srl. è a tua disposizione per una consulenza
Contattaci subito per un preventivo!