L’aggiornamento core di Google, per la felicità di tutti i consulenti SEO, è terminato ieri ufficialmente, 16 dicembre. Il picco più importante in termini di scossoni rilevanti nel posizionamento SERP delle risorse si è registrato il 4 dicembre con variazioni tra 9 e 9,4 su una scala da 10.
Uno degli aggiornamenti più importanti degli ultimi tempi di Google ha avuto i maggiori impatti nel settore immobiliare, viaggi e salute.
Perché Google aggiorna le sue regole:
Periodicamente Google aggiorna i criteri con cui lavorano i suoi algoritmi cambiando, così, i parametri per l’ottimizzazione SEO. L’obiettivo principe è sempre quello di migliorare le risposte alle necessità di chi cerca sul web attraverso un miglioramento del posizionamento, scansione e indicizzazione delle risorse a disposizione.
Cosa sono gli algoritmi di Google?
Gli algoritmi di Big G sono un sistema di regole volto a indicizzare le migliori risorse per specifiche combinazioni di parole chiave. Il tutto si basa nel trovare la massima pertinenza dei risultati forniti da google con le query di ricerca degli utenti in rete.
Cosa ha cambiato l’aggiornamento Google di dicembre 2020?
Danny Sullivan, portavoce di Google ha elencato alcune indicazioni di massima su cui è intervenuto l’aggiornamento core di Google, le elenchiamo di sotto:
L’ultimo aggiornamento si è focalizzato in particolar modo sui contenuti dei siti web presi in carico dall’intelligenza artificiale degli algoritmi (anche conosciuto come RankBrain). Ovvero, l’update interviene sul miglioramento della traduzione dell’intento di ricerca umano da parte dell’algoritmo.
L’update di Google ha così avuto effetto su tutti i siti web del mondo e in tutte le lingue di ricerca, nessuna esclusa.
Perché ci sono utili gli aggiornamenti di Google?
Ogni volta che Google aggiorna i suoi algoritmi di ricerca, significa che il posizionamento dei siti web sui risultati della SERP potrebbe conoscere una variazione più o meno rilevante a seconda del tipo di keyword e del settore di appartenenza. Importante quindi che la tua web agency Seo ti segua in tutto e per tutto soprattutto in periodi concitato come questo.
Sapere quando Google rilascia questi aggiornamenti è inoltre un indizio per comprendere se le performance di posizionamento sono da attribuire alle modifiche di contenuto sul sito, alle strategie di SEO applicate oppure frutto degli aggiornamenti che Google ha apportato ai suoi algoritmi di ranking.
Se hai bisogno di un consulente SEO per analizzare il posizionamento del tuo sito web puoi contattarci ai nostri recapiti: link in bio.